Uno dei modi migliori per fare una buona prima impressione – e per andare avanti socialmente o nel mondo degli affari – è quello di ricordare i nomi delle persone.

Se avete difficoltà a ricordare i nomi delle persone, non siete soli. Noi tutti abbiamo sperimentato – si incontra qualcuno e si inventa dei modi per ricordare il loro nome. E ‘frustrante.

Un nuovo studio mostra perche` succede cosi`: il nome di qualcuno che hai appena incontrato non trasmette molto significato. Questo è noto come l’effetto Baker. Se qualcuno nuovo vi dice che sia un panettiere, cosi` da contesto della loro vita e cosa fanno. Ma se dice che suo cognome è Baker, non avete tutti i link mentali per ricordarlo.

Il trucco, quindi, è quello di fare nomi significativi e aumentare la capacità di ricordare loro. Qui sono 7 tecniche che possono aiutarvi.

1. Ditelo, ditelo, ditelo.

Utilizzando il nome di una persona crea una connessione che la riconosce come apprezzata e ricordata. La fa sentire bene e vi aiuta a ricordarlo. Prendete l’abitudine di usare nomi di persone spesso.

2. Rimanere nel presente.

Quando vi presentano a qualcuno, prestate molta attenzione e fare tutto il possibile per concentrarsi su quella persona. Se vio distrate, i nomi non verranno rilevate. Siate presenti e concentrati, soprattutto quando il nome è detto. Essere presenti aiuta anche a stabilire una connessione memorabile.

3. Ripetere e ripetere.

Il modo migliore per ricordare un nome è quello di ripetere dopo è stato introdotto. Ripetete nella vostra testa e dite ad alta voce, anche prima di dire la propria: “.. Stacey, ciao – sono Jack. È bello conoscerti” Mettete in chiaro e dimostrate che siete veramente contenti di incontrarla. Continuate ad usare il loro nome nella conversazione (senza esagerare, ovviamente). Usatelo di nuovo quando vi pare, e poi scrivetelo da parte in seguito con una breve descrizione.

4. Gioca il gioco di associazioni.

Dopo aver sentito il nome, cercate di associarlo a qualcosa cheavete imparato sulla persona: Becky guida una moto, Fred ama pescare, Michael lavora nel marketing. Si tratta di una tecnica semplice che funziona davvero.

5. Studiate la faccia.

Siate discreti, ma prendete il tempo per studiare i tratti del viso delle persone e cercare di trovare qualcosa di facile da ricordare su di loro. Se possibile, combinare questo con l’associazione. Collegare il nome con la loro caratteristica più importante – per esempio, ” Ben ha un fronte grande.”

6. Riferimenti incrociati.

Fate dei Riferimenti incrociati al nome che state imparando con qualcosa che è successo a voi. Se incontrate qualcuno di nome Shelly, si potrebbe ricordare che il vostro compagno di stanza del colleggio era Shelly, e aveva i piedi puzzolenti. Aiuta davvero a ricordare, e potrebbe portare un sorriso al vostro viso.

7. Fiducia in voi stessi.

E ‘facile ripiegarsi dicendo: “Oh, io non riesco mai a ricordare i nomi.” Ma si che lo ptete fare. Lavorate per creare una nuova abitudine provando queste tecniche, e poi imparate a fidar di voi stessi e sollevare le vostre aspettative. Potete farlo.

Ricordare i nomi è una delle cose più potenti che potete fare per far qualcuno sentire importante e per costruire relazioni significative. E` uno dei migliori investimenti del vostro tempo e di energia è sviluppare questa preziosa abilità.